11 marzo 2011

Paura di Amare,la Fiction tra amori,invidie e giochi di potere.

Una storia d'amore che nasce in punta di piedi, sboccia in terra ostile e tenta di sopravvivere alle intemperie della vita e alle trappole del destino. E' l'amore vero, quello puro, che non bada alla carta d'identità, che non segue le regole del potere e del denaro. E' questo il sentimento che unisce Stefano e Asia. Lui, un uomo ormai non più giovanissimo, a capo di un impero farmaceutico, vedovo e con due figli. Lei, giovane, attraente, orfana senza il becco di un quattrino ma con un grande sogno: diventare un medico.
E' la storia di un incontro casuale ma che si trasformerà in una passione bruciante e duratura. Stefano, un uomo a cui la vita aveva sempre dato tutto, soldi, fama, amore, di colpo si ritrova solo con due figli. Emma, la sua bella e dolce moglie, muore in un terribile incidente stradale. Il mondo sembra cadere. Per Stefano si apre una nuova fase, cupa e di dolore, dove non sembra esserci più spiraglio di gioia e più posto per nessuno. Ma il cuore fa brutti scherzi e un giorno incontra Asia. E' una ragazza semplice, modesta, risoluta e con uno splendido sorriso, un sorriso che la crudeltà della vita non è mai riuscita a toglierle. La sua vita, al contrario di quella di Stefano, non è mai stata rosea, anzi. Cresciuta orfana, senza un soldo, in un contesto sociale difficile e modesto si è sempre "arrangiata" per riuscire a realizzare il suo grande sogno, quello di studiare medicina e diventare un giorno un buon medico. Non indossa vestiti firmati e scarpe eleganti ma possiede un fascino deciso e impossibile da non notare. I primi ad accorgersi di quella ragazza "speciale" sono proprio i figli di Stefano che ammaliati dalla sua dolcezza insistono perché il padre la assuma come loro babysitter. Così Asia entra in casa Loi e nei cuori di tutti coloro che la abitano. Ma non sarà un amore facile. Troppi giochi di potere, troppe trame alle spalle, troppe invidie e troppe gelosie. L'ombra che incombe è sempre quella del tradimento tanto tra le mura domestiche che alla Loipharma, la grande azienda farmaceutica di proprietà Loi. E quando finalmente la passione sembra aver trovato la "pace" famigliare, dietro all'angolo sbuca un nuovo problema, un nuovo colpo di scena. Dal carcere viene rilasciata una donna, Cecilia Colombo, una terrorista che oltre ad essere stata accusata di aver ucciso il fratello di Stefano porta con sè anche un altro inquietante segreto.
Paura di amare è una serie in sei puntate prodotta da Rai Fiction, realizzata da Ida Di Benedetto e Stefania Bifano per Titania Produzioni, per la regia di Vincenzo Terracciano. Su Rai1, in prima serata, da domenica 28 novembre. La mini serie è tratta da un soggetto di Maria Venturi, la nota scrittrice a "luci rosa", come ama lei stessa definirsi, autrice di tanti bestsellers e famose serie tv. Firmano la sceneggiatura Gianfranco Clerici e Daniele Stroppa insieme a Carla Giulia Casalini, Riccardo Degni e al regista Vincenzo Terracciano. Sarà l'attraente attore italiano Giorgio Lupano (voto: 7) ad interpretare Stefano Loi, mentre vestirà i panni della bella Asia la giovane esordiente Erica Banchi. Nel cast anche la produttrice-attrice Ida Di Benedetto che si cimenterà nel ruolo di Elide, una pittrice con brama di vendetta nei confronti della grande famiglia Loi a cui è legata. Barbara Livi (6,5), nota al grande pubblico televisivo per la sua partecipazione a Incantesimo 5, a Un medico in famiglia 4 e a Un caso di coscienza, sarà Mirella, componente femminile di casa Loi, snob e particolarmente influente. Carlo, cugino e collega di Stefano, avrà il volto dell'avvenente attore tedesco Benjamin Sadler e Alberto Molinari, dopo aver partecipato ad importanti produzioni Rai come Bakhita, Provaci ancora prof e Il maresciallo Rocca 3, impersonerà Marco Airoldi, professionista affermato a capo di un noto studio legale. L'attrice Marta Bifano, interprete, tra le altre, anche della fortunata fiction Caravaggio, sarà l'avvocato Federica Consoli. Completano il cast Marco Falaguasta (Paride), Ivana Lotito (Simona), Clotilde Sabatino (Giuliana), Teresa Acerbis (Olga), Brigitte Christensen (Cecilia Colombo), Paolo Lanza (avv. Gironi), Domenico De Santi (Roberto), Predrag Ejdus (Giorgio), Ana Bretschneider (Emma),  Misa Beric (Manuel Olivieri). Interpreteranno Carlotta e Tommy, i bellissimi e sensibili figli di Stefano Loi,  Rosabell Laurenti Sellers e Dario Fiorica.
Le scene sono state girate tra Torino, Belgrado e il Montenegro in location particolarmente ricercate, come palazzi storici e ville maestose, individuate e scelte dallo scenografo Giantito Burchiellaro per rendere al meglio lo sfondo in cui si sviluppa la storia.  Le musiche sono state affidate al maestro Ludovico Fulci mentre la voce dei brani Paura di amare e Le ombre dell'anima è quella di Veronica Liberati. La distribuzione internazionale è di Rai Trade.
"Al giorno d'oggi hanno tutti paura d'amare perché siamo troppo razionali, mentre l'amore è un sentimento irrazionale", ha spiegato Ida Di Benedetto durante la conferenza stampa di presentazione.
"E' il grande romanzo popolare che torna sul piccolo schermo", sono state invece le parole del regista Vincenzo Terracciano che ha sottolineato la somiglianza nell'approccio tra la blasonata Ida Di Benedetto e l'esordiente Erica Banchi, da poco uscita dal Centro Sperimentale di Cinematografia: "Arrivavano sul set con la stessa ingenuità ed emozione".
Set che, ancora una volta, è diviso fra l'Italia e un paese europeo, in questo caso la Serbia: "La delocalizzazione è una parentesi di questo buio periodo di crisi che ha coinvolto l'Italia e non solo", ha spiegato Paola Masini, capostruttura di Rai Fiction.
Tra i motivi della scelta di girare all'estero anche "l'esigenza di stabilire scambi culturali con il resto dei paesi europei", ha precisato la coproduttrice Marta Bifano.

Nessun commento:

Posta un commento